Dosi Costruzioni Meccaniche

“Reportage in Azienda”: ITIC Ginanni di Ravenna in visita a Dosi

Il 20 ottobre abbiamo ospitato una quarta classe di questa scuola superiore nella nostra sede di Fusignano. Questa iniziativa fa parte del Premio Guidarello Giovani di Confindustria Ravenna, la sezione dedicata ai giovani del Premio Guidarello per il Giornalismo d’Autore, giunto alla XLV edizione. Il bando di gara di quest’anno prevedeva la visita di aziende per gruppi di studenti per conoscere la loro storia, l’organizzazione e il processo produttivo.

La storia di Dosi Costruzioni Meccaniche parte dal nonno fabbro di Alberto Dosi che fondò una fucina a Fusignano nel 1929, fino ad arrivare all’azienda di oggi che esporta tecnologia in tutto il mondo, con dieci milioni di fatturato e cinquanta dipendenti. Secondo Alberto Dosi, l’imprenditore a capo dell’azienda, la chiave vincente è stati essere sempre all’avanguardia nelle tecniche impiegate, la professionalità e l’enfasi sui servizi a corollario del prodotto fornito.

Dosi Costruzioni Meccaniche collabora volentieri ad iniziative di Confindustria, in particolare quando coinvolgono i ragazzi e le scuole.

Ecco alcune foto scattate durante la visita: