La DOSI Baruffaldi – Primac, evolve il suo assetto e macina progresso.

foto-aziendale-piccola

Al raggiungimento di una posizione di eccellenza crescente nel settore delle lavorazioni e costruzioni meccaniche (DOSI srl) unita all’esperienza, nota a livello internazionale, nel settore delle macchine per l’estrusione dei profili plastici e per la produzione degli avvolgibili in alluminio e PVC (Baruffaldi Plastic Technology) nonché alla lavorazione di tubi lisci e corrugati in PE/PP/PVC (Primac), l’amministratore Dott. Alberto Dosi decide di riunire tutte e tre le sue aziende in oltre 4000 mq di passione.

Il Gruppo Dosi vanta più di 50 anni di esperienza nei diversi settori e le sue origini sono così nobili e semplici da dimostrare quanto potere abbia il perseguimento determinato e appassionato di un sogno.

“La Dosi fu fondata nel ’29 da mio nonno” – spiega Alberto Dosi, una laurea alla Bocconi e un’esperienza decennale in multinazionali come la Duracell – “Partita come officina di un fabbro, nel tempo ha avuto un discreto sviluppo. Con mio padre, negli anni ’70 ha cavalcato il boom del settore calzaturiero (produceva macchine per le linee di produzione), subendone in seguito la crisi. Poi la contrazione del mercato, il ridimensionamento e successivamente la mia decisione di rivitalizzare un’azienda con una grande tradizione”.

Ripercorrendo le tappe del percorso evolutivo aziendale, la prima ditta avviata “Dosi costruzioni meccaniche srl”, è stata integrata nel 2008 con l’acquisizione della storica azienda ferrarese “Baruffaldi” e successivamente, a fine 2011, con l’altrettanto marchio storico “Primac”. Ed è proprio con il recente trasferimento della Baruffaldi a Fusignano, ampliando la sede già esistente della Dosi, che è avvenuta l’espansione dello stabilimento e il completamento dell’integrazione del Gruppo.

Le continue innovazioni e ricerche tecnologiche rese possibili dall’unione, dal confronto e dall’interscambio che i diversi reparti produttivi possono avere proprio grazie alla loro vicinanza rappresentano il risultato di questa vincente sinergia. Questo percorso altro non è che l’esplicazione di uno dei proverbi più antichi che celebra la forza dove vi è l’unione. A oliare questo meccanismo però non è sufficiente la contiguità dei reparti produttivi: è fondamentale la collaborazione del team di tecnici e operatori che con professionalità, meticolosità e cura porta avanti la crescita del Gruppo. L’agire si ispira a valori forti e condivisi, attraverso i quali realizzare la nostra missione ed identità. Equità, Trasparenza, Rispetto, Fiducia e Reciprocità sono i valori a cui teniamo fede nel rapporto con i nostri clienti e fornitori. La mission perseguita è quella di essere un punto di riferimento strategico per le imprese e i clienti, al fine di migliorare la loro competitività.

La strategia professionale, determinata ed innovativa, è figlia del dinamismo del dott. Dosi che ha trasferito sua efficienza nei processi  aziendali, attraverso i quali il gruppo continua a perseguire con successo il raggiungimento dei più alti standard qualitativi e produttivi del mercato mondiale. Grazie a ciò il Gruppo è oggi presente con i suoi propri prodotti in 40 Paesi e vanta un esteso portfolio di clienti tra i quali figurano le più importanti realtà internazionali del settore.

Come in qualsiasi ambito, che sia privato o professionale, il cambiamento provoca oscillazioni e trasformazioni che comportano impegno e tenacia, ma è proprio senza lo stesso che si va ad rallentare il ciclo evolutivo delle cose o addirittura a stabilizzarlo, accusando però così gli stessi effetti che uno status di sedentarietà comporta. Armandosi del giusto temperamento, audacia e un ampio bagaglio di conoscenze il cambiamento viene visto da una prospettiva diversa e apporta come risultato una crescita che per definizione non può che essere formativa e positiva. Ma “risultato” non sarebbe neanche la parola giusta da considerare, visto il fatto che chi sperimenta trasformazioni e si accorge dell’arricchimento che tale processo lascia, è inevitabile che andrà piacevolmente incontro ad altre. A quest’ennesima trasformazione del Gruppo Dosi ne seguiranno delle altre, le quali continueranno a perseguire i valori di elevata qualità nel trattamento del relazioni con clienti e fornitori e di garantita professionalità nel rapporto commerciale, ma si distinguerà sempre per l’avanguardia delle sue scelte e delle possibilità di accogliere e soddisfare le diverse esigenze tecniche e di mercato in tutto il mondo.

  Precedente
«
 
 Successivo
»