Dosi Costruzioni Meccaniche

Guidarello Giovani 2023 - Una Sostenibilità di Successo

Anche quest’anno il Gruppo Dosi ha aderito all’iniziativa “Guidarello Giovani XVII – Reportage in Azienda”, organizzata da Confindustria Romagna, in collaborazione con l’Ufficio Regionale per l’Emilia Romagna – Ambito Territoriale di Ravenna, e con l’appoggio della CCIAA di Ravenna. Il concorso, ormai consolidato come uno dei principali interventi di orientamento per i giovani, è rivolto agli studenti delle scuole medie superiori della Provincia, incaricati di sviluppare una loro presentazione dell’azienda che visitano.

Martedì 17 Ottobre 2023, la classe 4 AEI Elettronica dell’Istituto Tecnico Industriale Statale I.T.I.S. “NULLO BALDINI” di Ravenna è venuta a scoprire la storia, l’organizzazione ed il processo produttivo della aziende del Gruppo Dosi.

Durante la visita, il dott. Alberto Dosi ha raccontato ai ragazzi un po’ di storia dell’impresa e ha risposto alle domande e curiosità della classe sia sull’azienda sia sul museo dei Romagna Air Finders. Inoltre, il dott. Dosi ha spiegato ai ragazzi che cosa significa sostenibilità all’interno di un’impresa e cosa sta facendo per migliorare la sostenibilità delle sue aziende

Vista la grande curiosità degli studenti nei confronti del museo dei Romagna Air Finders, è stata organizzata anche una visita. Il piccolo gruppo che ha visitato il museo è rimasto talmente tanto colpito da decidere di dedicargli una sezione del video.

Durante la premiazione il 09.11.2023, la classe ha vinto il “Premio Sostenibilità” grazie al video che hanno fatto che fonde la teoria che hanno imparato a scuola con ciò che hanno visto durante la visita. Il video fatto dai ragazzi rappresenta a pieno l’azienda e, tramite i loro occhi, hanno convogliato le idee di avanguardia e futuro che stanno alla base del DNA del Gruppo Dosi.

A conclusione di un mese dedicato ai ragazzi, martedì 28 Novembre 2023 la classe 3COE – ind. Elettronica del Polo Tecnico Professionale di Lugo ha visitato le aziende del Gruppo Dosi, in occasione della Quattordicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese (PMI DAY), organizzata da Piccola Industria Confindustria per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità.