Dosi Costruzioni Meccaniche

Open Day 2022 - Festival dell'industria e dei Valori d'Impresa

Venerdì 17 giugno 2022 il Gruppo Dosi ha aperto le porte dei suoi reparti produttivi a tutti i visitatori per mostrare tecnologie di processo e ultime innovazioni. La visita è partita dallo stabilimento Dosi dove, dopo una breve presentazione del presidente di Confindustria Roberto Bozzi e del sindaco della città Nicola Pasi, Alberto Dosi, amministratore delegato del gruppo, ha illustrato ai partecipanti la storia, la vision e la mission delle sue aziende. Ha evidenziato i 3 focus principali di questo e dei prossimi anni: la digitalizzazione dell’intero processo, la riorganizzazione interna della struttura aziendale ed il miglioramento della sostenibilità aziendale attraverso un’analisi dell’economia circolare del gruppo. Successivamente ha guidato i visitatori in un tour delle aziende partendo dalle varie fasi di lavorazione. I visitatori hanno potuto apprezzare tutte le lavorazioni di alta precisione, alesatura e collaudo dell’azienda Dosi.

Una volta giunti allo stabilimento Baruffaldi Plastic Technology, i visitatori hanno potuto toccare con mano i risultati della filiera che nasce a Dosi Costruzioni Meccaniche. Lì hanno potuto osservare il reparto di assemblaggio, le linee di estrusione e dove prendono forma le varie macchine di fine linea per profili e tubi in plastica. Tra le soluzioni in fase di collaudo c’era un sistema completo per la punzonatura e coniatura di canalette elettriche, tecnologia di cui Baruffaldi Plastic Technology è leader del settore. L’altra soluzione che ha stupito i visitatori è stata una Cap Inserter, una macchina automatica fuori linea per il confezionamento di tapparelle in alluminio con tappi. Inoltre, i visitatori hanno potuto apprezzare anche alcune macchine Primac in costruzione per la saldatura automatica dei manicotti ai tubi corrugati.

Ancora una volta il Gruppo Dosi ha dimostrato che, grazie alle proprie sinergie, le aziende garantiscono ai propri clienti un prodotto finale di alta qualità, a partire dalla lavorazione delle materie prime fino all’assemblaggio della macchina finita. L’open day è stato un successo e non vediamo l’ora di incontrarvi ai prossimi eventi!